Speciale Estate 2021 a Gabicce Mare

Scopri le misure che abbiamo adottato per rendere le tue vacanze al mare sicure e rilassanti.
Nel rispetto delle normative, ti informiamo che alcuni servizi potrebbero subire variazioni.

Scopri di più

Una gita a San Leo il borgo che si affaccia sulla Valmarecchia

Una gita a San Leo il borgo che si affaccia sulla Valmarecchia

Una gita a San Leo è un modo unico per ricaricarti tra la natura e un passato millenario!
Immerso nella Valmarecchia con il suo imponente forte conosciuto per l'alchimista Cagliostro, un personaggio storico palermitano che venne rinchiuso tra le mura del castello.
Conosci la sua storia?
Alla fine del 1700 il forte era una severa prigione in cui venivano imprigionati dissidenti politici e pensatori di vedute troppo ampie.
Tra questi spicca la figura di Giuseppe Balsamo, conosciuto come Conte di Cagliostro, un’illuminista amante del mistero e della magia a cui fu dato il carcere a vita da scontare proprio a San Leo.

Oggi è possibile visitare il forte con un percorso guidato e ripercorrere le vicende e l’intera storia. Raggiungilo comodamente a piedi, all’esterno troverai imponenti cannoni che confermano il suo ruolo difensivo, mentre tra le stanze da non perdere c’è la “Cagliostrina”, la famosa cella di Giuseppe Balsamo!

Anche il centro storico di San Leo è tutto da scoprire. Una passeggiata tra il Duomo di San Leone, la Torre civica e il Belvedere il punto panoramico in cui ammirare scorci fantastici sulla Valmarecchia.

Torna alla pagina precedente

Dicono di noi